top of page

Tour 6-7-8-9 Aprile 2017 

Lago di Bled (Slovenia) - Lago di Braies (Italia) - Castello di Neuschwanstein (Germania)

I protagonisti fotografi di questo tour:

Claudio Moriggia 

Filippini Gianluca

Tutto comincia come al solito con: Dove si va?

E' da Gennaio che io e Claudio ci siamo sentiti per questo "shooting tour" e subito ci siamo messi in moto per organizzare il tutto. 

Tutto deve combaciare: Itinerario, percorsi, tempi, costi carburante, vignette per l'autostrada, meteo, "soste per fotografare", soste per dormire, importante per la sicurezza stradale, margini per imprevisti tipo code, per mangiare a volte non c'è tempo ma troviamo sempre il sistema e il momento giusto per farlo (in questo siamo professionisti) :)  

A questo punto decidiamo in base ai giorni che abbiamo a disposizione, 4 giorni, quindi cosa vogliamo fotografare?

montagna laghi e magari anche qualcosa di storico. Ok, diamo un occhiata al meteo e decidiamo..

Bled SL - Braies IT - Neuschwanstein DE (che poi tutti ricordano come il castello della Walt Disney)

Prepariamo l'attrezzatura e i sistemi  per ricaricare le batterie durante il viaggio.

Naturalmente vestiti a "strati" per il clima vario che troveremo visto che passeremo dalle montagne ai laghi in pianura.

Non può mancare il caffè perché come sappiamo tutti all'estero il caffè Italiano non sanno proprio che cosa è.. quindi ci attrezziamo di una piccola mocca e fornellino.

qualche caramella e musica per il viaggio e...

Finalmente si parte !

Prima tappa, il primo giorno è Bled Slovenia, programmato per arrivare la sera perché il castello sul promontorio del lago è illuminato e quindi "fuori le macchine e si scatta".

Inizia a piovere, purtroppo i meteo non sono sempre precisi, ci guardiamo e tutti e due abbiamo la stessa idea... andiamo a mangiare?... beh, vi assicuro che siete nel posto giusto, infatti Bled oltre ad essere un posto turistico affascinante è anche  a livello culinario molto buono.

Dopo cena ci facciamo un giro intorno al lago, ormai e tardi, è passata la mezzanotte e non c'è più nessuno, arriviamo al castello sul promontorio dove ci fermiamo una bella oretta a scattare e divertirci con grandangolare, dopodiché abbastanza stanchi ma "Maystrack" andiamo a riposare.

Il mattino dopo, all'alba, verso le 6.00 dopo avere passato la notte in macchina ci svegliamo e ci accorgiamo che la pioggia e ritornata... uff !!! 

Ok, coraggio, un fotografo non si ferma davanti alla pioggia e allora fuori sotto l'acqua e via di scatti cercando la scena migliore anche se piove (ricordatevi che ad ogni occasione e condizione c'è sempre uno scatto fantastico che ci aspetta, basta saperlo vedere) 

Ad un certo punto la pioggia decide di darci tregua e quindi via con il primo volo del nostro drone sul lago, delle riprese mozzafiato e poi... di nuovo ritorna la pioggia e cosi decidiamo che è ora della colazione.

Subito dopo partiamo e siamo diretti al lago di Braies in Italia e il percorso che abbiamo scelto ci offre dei panorami fantastici e quindi non perdiamo l'occasione per fermarci e fare qualche scatto in più fuori dal programma tipo... le tre cime di Lavaredo in Trentino, non abbiamo tempo di salire fino sopra ma ci permettiamo alcuni scatti da lontano come questo, fatto con un 70-200.

Ci rimettiamo in strada e sempre in Trentino arrivamo al lago di Braies (come da programma), ormai è sera ma facciamo un sopraluogo lo stesso ma prima di scattare decidiamo di trovare un posto per dormire ma sopratutto per fare una doccia... dopo esserci sistemati torniamo al lago per fare qualche scatto in notturna.

All'alba, caffè abbondante e si parte, zaino a spalle cavalletto e via.

Aria pulita e gli scoiattoli ci osservano ma ora con il lago di fronte e il paesaggio mozzafiato ci concentriamo e via di clic, il Drone vola e con lo spettacolo che si vede dall'alto non smetterei più di filmare.

Una bella passeggiata e continuiamo a scattare, ogni angolo e fantastico, la luce e bellissima quindi continuiamo a scattare.

Tempo scaduto e molto soddisfatti dei risultati, è ora di mettersi in macchina e ripartire per l'ultima tappa di questo Shotting Tour, Neuschwanstein, il castello di tutte le fiabe che si trova in Germania. 

Durante il viaggio parliamo come abbiamo scattato e ci scambiamo idee per i prossimi, di come sarebbe bello fotografare, in che angolazione e che tipo di ripresa fare con il drone sempre che si possa volare in sicurezza.

Ecco come ci appare all'improvviso, imponente enorme ed elegante sulla cima della sua collina che sembra costruita apposta per lui, l'adrenalina si alza e dalla paura di non potere rifare quello scatto, ci fermiamo a fare i primi sul bordo della strada.

Arriviamo al parcheggio, prendiamo gli zaini e via, in lungo e in largo in su e giù per tutti i sentire e stradine  che troviamo per poter trovare un inquadratura migliore.

Camminiamo, ci arrampichiamo e naturalmente non mancano i selfi, questo castello sembra proprio quello delle favole, decolla il drone e Woo ! , riprese mozzafiato, difficile staccarsi dal monitor.

Sembrano passati minuti e invece arriva il tramonto, qualche scatto in notturna e basta, mettiamo via tutto e dopo una meritata cenetta saliamo in macchina e partiamo, si ride si scherza e discutiamo di quello che abbiamo fatto, come sistemare le fotografie e di come sarà il filmato... lo trovate qui sotto insieme ad alcune fotografie che speriamo vi piacciano.

buona visione e chissà, magari la prossima volta ci sarete anche voi, basta seguirci e stare attenti quando metteremo la locandina del prossimo viaggio...

la magia dell'HDR

la magia dell'HDR

bottom of page